Il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden è stato chiaro sulle mire del suo pari russo, Vladimir Putin.
Il Presidente Usa Joe Biden non ha fatto giri di parole e nelle ultime ore ha esortato il Congresso americano ad approvare al più presto l’accordo bipartisan sulla sicurezza nazionale al fine di continuare a finanziare l’Ucraina nel conflitto contro la Russia. Il motivo è chiaro: Putin va fermato perché non ha intenzione di fermare le sue mire ai soli territori ucraini.
Biden, il messaggio d’allerta su Putin
Il tema della guerra tra Russia e Ucraina è ancora decisamente caldo anche per gli Usa. Infatti, durante il Congresso americano, il numero uno degli States, Biden ha invitato tutti ad approvare al più presto l’accordo bipartisan sulla sicurezza nazionale. Di fatto, si tratta di un provvedimento che, oltre al tema dell’immigrazione, dovrebbe permettere all’America di continuare a finanziare l’Ucraina e sostenere la capacità di Kiev di difendersi dall’aggressione della Russia.
Il numero uno Usa ha esortato tutti a comprendere la necessità di fare qualcosa: “Il nostro accordo bipartisan sulla sicurezza nazionale consente agli Stati Uniti di continuare il nostro lavoro vitale per difendere la libertà dell’Ucraina e sostenere la sua difesa. Se non fermiamo la sete di potere di Putin, non si limiterà solo all’Ucraina e i costi per l’America aumenteranno”.
I fondi nel provvedimento
Biden ha intenzione di far passare il provvedimento, per altro già approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera Usa, che mette sul piatto 118 miliardi di dollari sulla sicurezza delle frontiere che oltre a questioni interne serve per fornirebbe aiuti anche a Ucraina e Israele.
Secondo quanto si apprende, oltre a 20 miliardi di dollari per la sicurezza delle frontiere, nel provvedimento sarebbero previsti 60 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina nella sua guerra con la Russia.